La S.R.T.R. Estensiva “Villa Maddalena” di 20 posti letto è accreditata definitivamente con la Regione Lazio all’esercizio dell’attività sanitaria per “Assistenza Psichiatrica in S.R.T.R. per trattamenti estensivi” secondo il Decreto del Commissario ad Acta n. U00165 del 09/05/2013.
Villa Maddalena si trova a circa 3 Km dall’uscita del casello autostradale “Castel Madama” dell’autostrada Roma-L’Aquila (A24).
Il centro abitato più vicino è Castel Madama che dista circa un Km dalla
Struttura.
I servizi di “Villa Maddalena” si rivolgono a persone che presentano
disturbi psichiatrici in fase di sub-acuzie, che richiedono interventi
farmacologici, psicoterapici, relazionali e sociali con una permanenza massima di 2 anni e successivo reinserimento nell’abituale contesto di vita o in un contesto assistenziale di livello inferiore (SRSR).
La S.R.T.R. “Villa Maddalena” persegue i seguenti fini istituzionali:
- Erogare servizi e prestazioni in linea con quanto previsto dalle normative nazionali
- Assicurare il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, nell’esecuzione dei trattamenti e delle terapie di sostegno nonché nella vigilanza degli Ospiti
- Fornire le cure della più alta qualità richieste dallo stato dell’Ospite nelle migliori condizioni materiali possibili ed in condizioni ambientali a misura d’uomo, allo scopo di evitare eventuali rischi di spersonalizzazione dovuti al ricovero ed al trattamento
- Garantire ai medici ed alle equipe che operano all’interno della S.R.T.R. la disponibilità dei mezzi necessari ai fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi
La S.R.T.R. “Villa Maddalena” intende dare concreta applicazione ai seguenti principi fondamentali relativi all’erogazione del servizio, indicati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, Principi sull’erogazione dei servizi pubblici.
Eguaglianza : L’erogazione del servizio deve essere ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti (Ospiti e familiari), garantendo parità di trattamento a parità di condizioni del servizio prestato. L’eguaglianza va intesa come divieto di qualsiasi discriminazione, non giustificata, e non come uniformità di trattamento che si tradurrebbe in superficialità nei confronti dei bisogni degli utenti. La S.R.T.R. “Villa Maddalena” fa proprio tale principio considerando ciascun utente come unico e programmando le attività in modo personalizzato mediante piani assistenziali e terapeutici individualizzati.
Imparzialità : I soggetti erogatori hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. La S.R.T.R. “Villa Maddalena” fa proprio tale principio garantendo che il personale in servizio operi con trasparenza ed onestà.
Continuità : L’erogazione del servizio deve essere continua, regolare e senza interruzioni. Le eventuali interruzioni devono essere espressamente regolate dalla normativa di settore. In tali casi i soggetti erogatori devono adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile. La S.R.T.R. “Villa Maddalena” fa proprio tale principio garantendo un servizio di assistenza continuativo 24 ore su 24. Esistono precisi momenti di verifica dell’andamento dei piani individualizzati, che consentono di garantire la necessaria continuità alle prestazioni socio-assistenziali e sanitarie e, allo stesso tempo, di mantenere costantemente aggiornati i piani individualizzati in funzione dei cambiamenti nello stato di salute dell’Ospite.
Diritto di scelta : L’utente ha diritto di scegliere tra i diversi soggetti erogatori – ove ciò sia consentito dalla legislazione vigente – in particolare per i servizi distribuiti sul territorio. La S.R.T.R. “Villa Maddalena” fa proprio questo principio rispettando e promuovendo l’autonomia dell’Ospite. Le diverse figure professionali hanno il compito di favorire e stimolare il diritto all’autodeterminazione dell’Ospite.
Partecipazione : I soggetti erogatori devono garantire la partecipazione dell’utente alla prestazione. L’utente ha diritto di accesso alle informazioni in possesso del soggetto erogatore che lo riguardano. L’utente può formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. La S.R.T.R. “Villa Maddalena” fa proprio tale principio coinvolgendo e responsabilizzando l’Ospite nella realizzazione dei piani individualizzati, coinvolgendo e informando i familiari sugli obiettivi di salute, creando in tal modo i presupposti affinché tra utenti e la Struttura si sviluppi un rapporto di crescita reciproca. Infine, gli utenti possono accedere ad informazioni che li riguardano nel rispetto dei regolamenti in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, nonché in materia di protezione dei dati personali. Efficacia ed Efficienza : Il servizio pubblico deve essere erogato in modo da garantire efficienza ed efficacia. La S.R.T.R. “Villa Maddalena”, in quanto Struttura accreditata, fa propri sia il principio di efficacia, verificando periodicamente se gli obiettivi di salute relativi all’Ospite siano stati o meno raggiunti, sia quello di efficienza, verificando costantemente che si operi in base al miglior utilizzo delle risorse disponibili per il raggiungimento degli obiettivi di salute. Inoltre, la S.R.T.R. “Villa Maddalena” mira ad accrescere il livello qualitativo delle prestazioni socio-sanitarie ed assistenziali, come espresso più in dettaglio nel paragrafo seguente.
Obiettivo prioritario è rappresentato dalla prevenzione delle ricadute ed al
contenimento dei ricoveri ospedalieri. Più in particolare, la Struttura assume i
seguenti impegni nei confronti e a garanzia dell’utenza: Chiarezza dell’informazione sulle prestazioni offerte Pulizia delle camere di degenza e dei servizi: una volta al giorno.
Revisione periodica degli obiettivi
Semplicità per gli adempimenti amministrativi
Somministrazione di questionari per eventuali disservizi e suggerimenti
Tempestività di risposta all’Ospite sui reclami presentati
Gli operatori, a vari livelli, utilizzano procedure documentate, che indicano il
modo in cui un determinato processo viene realizzato, e protocolli documentati, che indicano le istruzioni di lavoro dettagliate, che consentono ai lavoratori di avere regole comuni per il raggiungimento degli obiettivi. Le procedure e i protocolli sono mantenuti aggiornati in riferimento agli standards previsti dalla Norma ISO 9001:2015.